lunedì 8 febbraio 2010

Bing è diventato il motore unico di Facebook


Microsoft e Facebook hanno siglato un accordo per unire le loro forze: Bing è diventato il motore unico del social network. A sua volta, Facebook ottiene la gestione dei suoi spazi pubblicitari, fino ad ora affidato alla società di Redmond. 

Bing potrebbe essere avvantaggiato negli anni a venire. Se il motore di ricerca di Microsoft ha già trovato il favore di Mozilla, a spese di Google, Bing è ora pronto ad affrontare un nuovo campo: i social network. 

Le due imprese avevano già mostrato alcuni segnali di riavvicinamento nello scorso anno e questo accordo dovrebbe rafforzare le loro relazioni. 

Diventando il motore di ricerca  del social network Facebook (che ha 400 milioni di utenti ora), Bing si aumenterà la visibilità e la redditività del suo motore. 

Su una visione più strategica, il contratto tra Microsoft e Facebook è un affronto tremendo a Google. Il confronto tra i due motori di ricerca può provocare scintille. 

Finora Microsoft è stata spesso presentata come il "nemico" a causa della sua posizione dominante. Potremmo vedere la nascita di alleanze tra Facebook, Microsoft, Apple e Mozilla come qualcosa per abbattere il gigante del web?

Nessun commento:

Posta un commento