lunedì 15 marzo 2010

Lady Gaga su Facebook e Twitter, genio del web 2.0

La cantante di origini italo-americane ha ottenuto il riconoscimento come genio del marketing del web 2.0 per le innovative iniziative che riguardano la sua musica e la sua immagine

Ogni opera che Lady Gaga presenti al suo pubblico, sa di genialità. L’ultimo video, Telephone, in cui appare nuda e fetish insieme a Beyoncè Knowles, ne è l’ennesima conferma. Quindi il riconoscimento di genio del marketing del web 2.0 è pienamente meritato. Perché? Chi ha pensato che dietro l’immagine vincente di Stefani Germanotta ci sia un team di esperti, rimarrà molto sorpreso: è la stessa cantante 23enne a pensare tutte le iniziative web che l’avvicinano sempre di più al suo pubblico. In questo caso, un premio glielo vogliamo dare, o no?

Se consideriamo che lo scorso novembre ha deciso di lanciare in esclusiva Bad Romance sul suo sito LadyGaga.com, scatenando la curiosità del pubblico tanto da far intasare completamente i server di Universal Music. E poi, al di là di qualsiasi desiderio di privacy che le star hanno, Lady Gaga ha deciso di far entrare i fan dietro le quinte e nella sua vita quotidiana, postando su Twitter immagini dei backstage e rendendoli partecipi dei suoi viaggi. E i risultati si contano in milioni: in moneta contante, certo, ma anche in più di 3 milioni di follower su Twitter e oltre 5,6 milioni di fan su Facebook. Un’altra strategia del tutto innovativa è quella di permettere ai fan di registrare video e scattare fotografie durante le sue performance, con l’invito a metterli in rete e a condividerli con tutto il mondo. Glielo dovrebbe insegnare anche ai dinosauri che hanno fatto della propria immagine un baluardo per guadagnare! Signori, oltre alla gloria, Lady Gaga guadagna anche soldi!

La giovane età dell’artista la pongono un gradino più in alto nel mondo del web 2.0 e la sua arte fa il resto. Quello che risulta assolutamente interessante è la commistione tra arte e web che ha creato questo fenomeno inesauribile. I fan la amano e gli specialisti del web l’ammirano per la sua grande capacità di proporsi su tutti i canali in maniera efficace e senza stancare. Del resto, vox web, vox dei!

[fonte: fanpage.it]

Nessun commento:

Posta un commento