lunedì 3 maggio 2010

Facebook login, come accedere a Facebook

facebook_loginTempo fa scrissi un post in merito al panico generato negli utenti facebook da un articolo di Read Write Web che era stato indicizzato da Google tra i primi risultati della ricerca: “Facebook login“. Quest’articolo rivelò al mondo l’esistenza di decine di migliaia di persone che – a tutt’oggi – ignorano il principio più elementare del web, ovvero il www. Questi utenti sono portati a credere che la procedura per accedere alla pagina di facebook preveda un passaggio obbligato su Google. In sostanza, scrivono “facebook login” nella barra di ricerca di Google e poi cliccano sui primi risultati che vengono fuori, convinti che la pagina di destinazione non possa non essere quella di facebook.

Questa pratica – ben lungi dal morire – continua a diffondersi, tanto che le parole “facebook login” sono tra le più ricercate dalla rete, seguite a ruota da facebook a pagamento.

Attenzione, non stiamo parlando di utenti che – per uno strano concetto di comodità – scelgono di passare attraverso Google piuttosto che digitare direttamente l’indirizzo www.facebook.com nella barra di ricerca del browser, ma di persone che – letteralmente – ignorano l’esistenza di questa opzione.

Se qualche articolo – infatti – riesce a guadagnare le prime posizione di Google scalzando le pagine che – effettivamente – conducono a facebook, gli utenti in questione si ritrovano su un sito sconosciuto. Ciononostante, non sono spinti a credere di aver semplicemente sbagliato sito, ma si convincono che facebook abbia cambiato aspetto e cominciano a protestare per la modifica delle impostazioni. Nel caso di Read Write Web, parliamo di un sito che non somiglia neppure lontanamente a facebook. Ha lo sfondo rosso, caratteri e grafica completamente diversi e ci sono articoli tematici.

In poche parole, è un blog. Il fenomeno è diffuso e ben lungi dal decrescere.

Ecco perché abbiamo deciso di avvertire tutti quelli che finiranno – loro malgrado – su quest’articolo ma avrebbero voluto accedere a facebook, che il modo più veloce e sicuro per entrare nel social network è scrivere – nella barra in alto del browser che utilizzare per la navigazione in rete i seguenti caratteri: www.facebook.com.

[fonte: ciaoblog.net]

Nessun commento:

Posta un commento