martedì 22 giugno 2010

Tracce esami maturità 2010

L'Olocausto e l'uccisione di italiani nelle cosiddette foibe alla fine della seconda guerra mondiale sono tra i temi della prima giornata dell'esame di maturità, insieme al ruolo dei giovani nella politica e alla possibile esistenza della vita su altri pianeti, secondo il sito studenti.it.

"Primo Levi per l'analisi del testo, le foibe per il tema storico, il ruolo dei giovani nella politica, 'piacere e piaceri' da Botticelli a D'Annunzio per l'artistico-letterario. Sono queste le tracce del tema di italiano proposte per la Maturità 2010", dice un post del sito gratuito, nato nel 1988 per iniziativa di un gruppo di studenti e alimentato da migliaia di giovani che frequentano medie, superiori e università.

"Per la prova di italiano gli studenti hanno anche a disposizione il titolo 'Siamo soli?' per il tema tecnologico. Il tema di attualità è dedicato quest'anno al ruolo della musica, con tanto di citazioni di Aristotele, mentre per l'ambito socio-economico i candidati sono invitati a esprimersi sulla 'Ricerca della felicità'".

I primi messaggi sulle tracce dei temi sono arrivati poco dopo le 8 di oggi al "forum maturità" del sito. Secondo il ministero dell'Istruzione, quest'anno sono quasi 501mila gli studenti che sostengono la prova di maturità.

[fonte: reuters.com]

Nessun commento:

Posta un commento