giovedì 2 settembre 2010

Cancellarsi da Facebook, 8 buoni motivi

Ecco perchè dovresti cancellarti da Facebook:

1) Facebook vuole i tuoi dati REALI

Non si è mai visto un servizio che ti obbliga ad inserire il tuo nome e cognome reale (pena la cancellazione dell'account).

2) Zuckerberg, l'uomo senza scrupoli

Fin dalla nascita di Facebook, sono state molte le accuse mosse in merito all'etica di Mark Zuckerberg. Ricordiamo che Zuckerberg è stato accusato di aver rubato l'idea a ConnectU.com. Non vi sembra strano il pagamento di 65milioni di dollari per chiudere il becco al defunto social network?

3) Facebook ha dichiarato guerra alla privacy

Zuckerberg lo scorso gennaio, in difesa dei cambiamenti alle impostazioni della privacy, ha dichiarato: "Le persone hanno ritenuto confortevole non solo condividere informazioni di genere diverso, ma anche in modo più aperto e con più persone".

Di recente ha affermato: "the default is now social"

Essenzialmente, ciò significa che Facebook non solo vuole sapere tutto di te, ma si da il diritto di renderlo disponibile a tutti.

4) Facebook ci sta prendedo per il culo

Mentre Zuckerberg spiega agli sviluppatori come accedere ai vostri dati personali con nuove API (Application Programming Interface), nessuno si preoccupa di informare gli utenti delle possibili implicazioni.

5) Tutto sottobanco...

Uno sviluppatore indipendente di software è stato citato in giudizio per aver eseguito una scansione di tutti i dati erroneamente resi pubblici a seguito di un cambiamento nelle impostazioni della privacy di tutti i profili degli iscritti.

Facebook sa tutto di te ma tu non devi esserne a conoscenza... logico no?

6) Le applicazioni ti spiano

I tuoi dati sono sono accessibili alle applicazioni. Ti fidi dei programmatori delle applicazioni? Sai chi sono? Fai attenzione, è tutto l'ecosistema ad essere pericoloso.

7) Facebook è competente/attendibile?

Tralasciando le questioni etiche...posso fidarmi della competenza tecnica di Facebook?

8) Disiscriversi è un calvario

Ci avete provato?

[fonte: connectu.it]

Nessun commento:

Posta un commento