lunedì 20 dicembre 2010

Facebook Login, problemi comuni

Cos'è il "Facebook login"? E cosa fare nel caso non funzioni? Visto che, spesso, si danno per scontate nozioni che non lo sono affatto e che l'utente medio è di solito digiuno da tecnicismi e raffinatezze da web developer, possiamo per sommi capi dire che il Facebook login, altro non è che l'accoppiata email - password con la quale vengono concesse le credenziali per accedere al social network di Mark Zuckerberg.
Ma, per quanto semplice possa essere verificare l'identità di un utente, non sono affatto tutte rose e fiori: recenti problemi dei server hanno fatto si che, anche immettendo negli appositi campi i dati corretti, il login fosse impossibile. In questi rari casi, bisogna solo portare pazienza ed aspettare che tutto torni apposto, altrimenti è possibile che abbiate:

1) dimenticato la vostra password di accesso: basterà richiedere all'indirizzo it-it.facebook.com/reset.php il reset della password che sarà inviata di nuovo per email

2) un account bloccato da Facebook per la violazione di un qualche articolo del suo statuto. In questo caso, dovrete scrivere una email all'indirizzo disabled@facebook.com sperando che venga "evasa" in tempi ragionevoli.

3) un account violato, con password hackerata da qualcuno che, una volta indovinata la pass di accesso, vi ha cambiato le carte in tavola. In questo caso dovrete scrivere ad abuse@facebook.com ed incrociare le dita

4) un altro problema non elencato qui, dovrete per forza di cose recarvi al centro assistenza e provare a sistemare la cosa da voi. L'indirizzo della pagina del centro per l'Italia è it-it.facebook.com/help/?topic=login... Anche in questo caso, vale l'incrociata di dita più di ogni altro fattore esterno.

Nella speranza che queste informazioni possano esservi state utili, le redazioni di FB Login e Facebook Italia colgono di nuovo l'occasione per augurarvi un Buon Natale 2010!

Nessun commento:

Posta un commento