mercoledì 30 marzo 2011

Google Guru su Gmail e GTalk

Gli ingegneri di Google sono sempre al lavoro, stavolta ad andare online, anche senza i clamori mediatici tipici degli ultimi tempi, è stata la funzionalità Google Talk Guru, un servizio di domande e risposte istantanee integrato direttamente nella chat di GMail. In pratica, se aggiungiamo il contatto guru@googlelabs.com invitandolo alla chat nel nostro elenco contatti, potremo sfruttare il bot che risponde in remoto per chiedere informazioni sul meteo, sulle traduzioni al volo o perfino sulle ultime notizie. Basta chiedere ed il Guru risponderà in modo automatico. Apriamo quindi una conversazione con Guru, possibilmente in inglese visto che attualmente è disponibile solo per il mercato americano in versione sperimentale-beta, quindi digitiamo la nostra query di ricerca e lasciamoci suggerire da Google la risposta che, il più delle volte, è proprio quello che ci si aspettava: miracoli degli algoritmi automatizzati di Google, senza ombra di dubbio i più sofisticati a livello mondiale.
Ad esempio, digitiamo weather Roma o la vostra città per ottenere le previsioni meteo in tempo reale, oppure translate ciao come stai per avere in risposta Translation:
'ciao come stai' in Italian means 'hello how are you' in English
o ancora utilizzare la conversione monetaria al volo digitando 15 euros in dollars otterremo Currency Conversion:
15 Euros = 21.12900 U.S. dollars.
Sbizzarritevi con le operazioni algebriche e matematiche, come ad esempio 77^2, Calculator: 77^2 = 5929, oppure con i logaritmi in base 10 log(10), Calculator: log(10) = 1, quelli naturali ln(e), Calculator: ln(e) = 1 o con la trigonometria sin(3.14)^2 + cos(3.14)^2, Calculator: (sin(3.14)^2) + (cos(3.14)^2) = 1: Google Talk Guru saprà darvi la risposta!

Nessun commento:

Posta un commento